Monastero di Santa Caterina
Google
 
   Home       Clima      Territorio        Storia      Cultura      Partire      Prenotare                                                                
hammamet
Una volta arrivati nella nostra città di Hammamet sicuramente inizieremo a chiederci cosa ci sia in realtà da vedere oltre al bellissimo mare e alla finissima spiaggia bianca. 
Il suo fascino è racchiuso in maniera particolare nella favolosa medina, città vecchia, e in tutte quelle caratteristiche etniche che la rendono unica, come ad esempio le barchette multicolori o le mura dorate…ma perché no, anche i giardini con le enormi buganville, piante grasse e gelsomini profumati.    
Tra tutte le medina della Tunisia quella di Hammamet è forse la più spettacolare con i vicoletti curati che circondano le case bianche e con le caratteristiche porticine blu.



Bella fotosequenza della Medina di Hammamet
In un angolo della città vecchia possiamo ammirare il Forte, o anche detto in arabo, Kasbah. Essa è un'antica fortezza del periodo moro che sovrasta tutto il litorale per la sua imponenza, quasi per voler dominare tutto il territorio circostante.  Ma la medina di Hammamet non è solo storia è anche intrattenimento, uno dei più bei locali della zona è il Caffè Sidi Bou Hadid dove potrete usufruire di una terrazza stupenda di fronte al mare e ai bellissimi tramonti del Mediterraneo.

Se fate un giro poi, rimarrete senza alcun dubbio incantati dai Souk: piccoli negozietti artigianali che vendono tappeti, gioielli, soprammobili, abiti tipici della tradizione tunisina. All'interno della medina si erge anche il famoso museo del costume, che conserva magnifici abiti tradizionali da matrimonio.
Ma Hammamet non è solo la medina: intorno ad essa si è sviluppata una stazione balneare molto frequentata da turisti e colma di negozi e locali (in passato essa non era altro che l'antica cittadina dei pescatori).  Insomma tutta questa parte ospita un grande centro commerciale e un viale lungo la costa che attira molti turisti.  In questa zona si potrà ammirare Dar Sebastian palazzo antico e dimora, ispirato allo stile dell'Art Déco. La costruzione fu messa in piedi nel 1927 dal rumeno George Sebastian; oggi ospita il Centro Culturale Internazione di Hammamet.  Sempre ai limiti dalla medina è possibile visitare il cimitero marino con le tradizionali tombe bianche in direzione delle acque del Mediterraneo.
    

Appena fuori dalla città di Hammamet, in piena campagna, tra i limoni e gli aranci, troviamo il sito archeologico di Pupput (come abbiamo già detto nella sezione dedicata alla storia, Pupput era il nome latino di Hammamet dato dai romani) che riporta alla luce moltissimi reperti dell'età antica. Scopriamo quindi un'immensa città, colma di templi, ville e bagni termali, per non parlare poi dell'enorme necropoli..
Yasmine Hammamet
Infine per i più scatenati a pochi chilometri a sud della città è possibile visitare la famosissima Yasmine Hammamet.
Essa si colloca intorno ad un grande porto turistico (la Marina) ed è costituito da una grande area di fronte al golfo. Proprio questa zona è stata adibita a punto di raccolta di tutti gli alberghi, ristoranti, gallerie commerciali, beach clubs, night club, discoteche e svaghi più diversi.  Al centro di Yasmine si colloca un'altra Medina, che però questa volta è un parco che si distende tra le grandi mura della piccola oasi del divertimento.

Non dimentichiamoci che Hammamet si trova in luogo estremamente strategico: è un punto d'inizio molto interessante per molte escursioni. Potrete andare quindi a Sud, a vedere un villaggio d'artigiani che vive con le usanze tradizionali,
Viale a Yasmine Hammamet
com'era una volta. Oppure perché non visitare Suosse con la sua stupenda medina e il ricco museo archeologico oppure Cartagine per riscoprire i veri tesori del popolo fenicio e di Roma Antica
tappeto tunisino